Sesso dis-abilitato
Educazione ai sentimenti, alle emozioni e alla sessualità
PRESENTAZIONE
Il quaderno esamina la relazione tra disabilità, appagamento sessuale e benessere psicosociale. Si evidenzia come le persone con disabilità, sia fisiche che intellettive, siano molto spesso considerate asessuate o perennemente relegate in una condizione d’infantilità. Si rileva che tutto ciò che risulta legato alla sfera sessuale viene negato così come le possibilità di accostarsi a una relazione sentimentale, poiché percepito come inappropriato non solo dai familiari ma anche dagli operatori della salute, facilitando pregiudizi e false attribuzioni.
L’obiettivo del lavoro è dunque, screditare i falsi miti legati alla sessualità e alle capacità che hanno queste persone di poter affrontare tranquillamente la loro vita emotiva e sessuale. Il mondo dei normodotati è spesso insufficientemente preparato, dal punto di vista culturale ed emozionale, ad accogliere questo aspetto della loro vita e di frequente si mira ad agevolare la loro emancipazione in termini d’inclusione scolastica e lavorativa, di ottenimento di autonomia e abilità, lasciando in secondo piano aspetti di rilievo per la crescita personale.