eBook e Libri
ALL'OMBRA DEL TACCO
LIBRI
Una brutale scia di sangue squassa la quiete delle comunità locali; omicidi avvenuti sull’asse Puglia / Abruzzo che portano, a prima vista, un segno distintivo inequivocabile, quello di Cagliostro. Sembra essere questa l’unica certezza cui aggrapparsi nel corso delle indagini svolte da Flora e Marcello, rispettivamente un’affasciante insegnante distaccata a Locorotondo in Puglia dotata di uno spiccato piglio investigativo e il suo amico capitano dell’Arma dei Carabinieri chiamato a fare luce sulla serie di delitti che inizia con il rinvenimento di tre cadaveri all’interno di un trullo.
VITTIME DELLA VIOLENZA DI GENERE
LIBRI
La violenza contro le donne è un fenomeno ampio e trasversale, che racchiude diverse espressioni e interseca dimensioni eterogenee: contesto culturale e ruoli sociali, rappresentazioni simboliche e potere, vissuti individuali e tratti psicologici. Il volume descrive lo stato in Italia delle politiche e dei servizi sanitari, ponendosi come uno strumento utile per chi quotidianamente, per passione o per lavoro, si trova a contatto con una donna vittima di violenza. Sebbene le molte metamorfosi nei rapporti tra i sessi e gli impegni operati sul piano del controllo e della sensibilizzazione, la violenza contro le donne assume proporzioni sempre più allarmanti. È un fenomeno ampio e trasversale che racchiude diverse espressioni e interseca dimensioni eterogenee.
L'INFERMIERE DI FAMIGLIA E CURE PRIMARIE
LIBRI
Quella delle cure primarie e dell’infermiere del territorio e/o “di famiglia” è un’area di avanguardia per il nuovo modello di assistenza e una punta di diamante di quelle aree specialistiche che, una volta approvato l’accordo Stato-Regioni sulle competenze avanzate degli infermieri, entreranno a far parte a pieno titolo, e soprattutto in maniera uniforme, del panorama dell’assistenza e della nostra professione. Il ruolo dell’infermiere di famiglia è fondamentale per ridurre l’utilizzo improprio dell’ospedale e sviluppare l’assistenza alternativa, purtroppo ancora con carenze macroscopiche per poter diventare la valida
IL FALSO IN SANITA'
LIBRI
Il dibattito scientifico sul tema del falso documentale, nelle sue svariate forme e nelle sue numerose applicazioni, è divenuto sempre più rilevante negli ultimi anni, in concomitanza con la presa di coscienza, anche nel nostro paese, dell'importanza relativa a questo fenomeno. Lo studio del falso trova il suo interesse in campo sociologico nella descrizione, definizione e approfondimento delle sue cause e dei possibili comportamenti devianti, e consente quindi lo sviluppo di più efficaci strategie di contrasto sia sul versante giuridico - con una puntuale elaborazione legislativa - sia su quello più propriamente operativo.
SESSO DISABILITATO
QUADERNO ECM
Il quaderno esamina la relazione tra disabilità, appagamento sessuale e benessere psicosociale. Si evidenzia come le persone con disabilità, sia fisiche che intellettive, siano molto spesso considerate asessuate o perennemente relegate in una condizione d’infantilità. Si rileva che tutto ciò che risulta legato alla sfera sessuale viene negato così come le possibilità di accostarsi a una relazione sentimentale, poiché percepito come inappropriato non solo dai familiari ma anche dagli operatori della salute, facilitando pregiudizi e false attribuzioni.
STRATEGIE E ABILITA DELLA COMUNICAZIONE EFFICACE NELLE PROFESSIONI SANITARIE
QUADERNO ECM
La comunicazione efficace si misura con l’intenzionalità comportamentale che il paziente dimostrerà di mettere in atto. Anche lo sviluppo di tale intenzionalità, permetterà di sviluppare da parte degli utenti comportamenti più funzionali per migliorare la propria condizione di salute.